Krav Maga Ivrea I Gradi-Krav Maga self defense

La nostra scuola

  
SIAMO NATI NEL 2011 A IVREA (TO)
anche se le prime lezioni si sono tenute in Val Chiusella, ad Alice Superiore. I corsi sono nati dalll'idea di proporre anche in Canavese questa disciplina, unica per praticità, efficacia e facilità d apprendimento.
 

IL SIMBOLO della NOSTRA SCUOLA
L'arancione, il verde ed il blu esterni rappresentavano le prime tre cinture, che definivano il livello base degli allievi, il viola e il rosso le cinture degli allievi avanzati.

Da qualche anno adottiamo il sitema convenzionale di colori delle cinture
(gialla-arancione-verde-blu-marrone-nera), al pari delle arti marziali classiche, per non creare confusione.

Il simbolo in nero è invece quello internazionale del Krav Maga, le lettere K ed M, nell'alfabeto ebraico, con un cerchio aperto, perchè, secondo il fondatore "...ogni cosa valida può entrarne a far parte, così come ogni cosa superata uscirne".

 
Su molti siti si sprecano fiumi di parole a glorificare il fondatore... E POI SI FA TUTT'ALTRO IN PALESTRA!!! Il Krav Maga delle origini è molto diverso da quello che vediamo oggi, al punto che molti parlano, a ragione, di Krav Maga Moderno, e pochi aderiscono alle linee guida date da Lichtenfeld.



IL SISTEMA


pistLe ARTI MARZIALI sono specialità che prevedono una rigida serie di forme, sequenze preordinate, spesso improntate a canoni di estetica più che di funzionalità (le più famose sono il KARATE, il JUDO, l'AIKIDO, il JU-JITSU, il TAE-KWON-DO e molte altre).

Si distinguono ancora gli SPORT DA COMBATTIMENTO, il più noto la BOXE, ma anche il FULL-CONTACT, la KICK-BOXING, e non ultima la SCHERMA, che prevedono regole precise, una competizione in cui contano i punti che si riescono ad ottenere, più che il risultato finale. Anche se validi da molti punti di vista, da altri lati sono limitati (chi pratica JUDO è impreparato a ricevere colpi proprio come lo è chi pratica KARATE ad evitare una proiezione).


Uno dei sistemi "moderni" è senza dubbio il Jeet Kune Do di Bruce Lee, che per primo studiava nei dettagli l'efficienza del movimento, della postura del corpo, della reale efficacia delle tecniche da apprendere; è normale che sistemi poi diversi, con nessun contatto tra di loro, siano poi pervenuti a soluzioni simili, è proprio il caso del Krav Maga, che si pone come sintesi, ma anche superamento, dei sistemi precedenti.


LE DOMANDE PIU' FREQUENTI CHE VENGONO POSTE


1 - Il Krav Maga è una pratica violenta?

Sicuramente no, nonostante i video presenti in rete spesso presentino un immagine teppistica e cruenta della disciplina, la pratica effettiva non ha contatti paragonabili a quelli di altri sport da combattimento. L'allievo progredisce per gradi, ed in tutta sicurezza, verso fasi di contatto più spinto col partner, via via con l'uso di protezioni alle zone del corpo più vulnerabili. Le scuole di Krav Maga più responsabili sottolineano ad ogni istante come il ricorso alla violenza sia solo la scelta estrema, a cui ricorrere solo in casi di estrema necessità.

2 - A chi è adatto il Krav Maga?


Alla nostra scuola partecipano allievi di ogni tipo ed estrazione, di ambo i sessi, sia la fascia 20-30 anni che quella 40-50+ sono ben rappresentate, la disciplina è per sua natura istintiva e non coreografica, quindi rispecchia i reali movimenti del nostro corpo, senza differenze di età, sesso o altro.

3 - Quindi il Krav Maga è adatto anche ai bambini?

Uno dei principi base del Krav Maga è che TUTTI HANNO IL DIRITTO DI DIFENDERSI: esiste una versione dedicata ai bambini della fascia 6-11, che imposta l'allenamento su un approccio di gioco-lotta, evitando le tecniche più pericolose.
Non è facile trovare una disciplina più formativa del Krav Maga per lo sviluppo psicofisico del ragazzo, così per la sicurezza di sè, l'autostima, la conoscenza ed il rispetto del proprio corpo e di quello dei compagni di allenamento. Oltre alla sicurezza intrinseca e all'allenamento che deriva da una pratica consapevole, vengono affrontati anche i temi della difesa antibullismo, antirapimento, ecc.


4 - Come si svolge la lezione di Krav Maga per gli adulti?

Ad una prima fase di riscaldamento-stretching, segue uno studio dei fondamentali, calci, pugni, parate, ecc. Vengono studiate le strategie di difesa sia attiva che passiva, come ad esempio non farsi del male cadendo, come difendersi in caso di attacchi nella vita quotidiana, con particolare attenzione alle difese psicologiche e preventive, basate sullo studio dell'atteggiamento psicologico e della postura, propria e dell'avversario. Vengono poi esposte nei dettagli e studiate le difese vere e proprie da attacchi, prese, strangolamenti ed assalitore armato.

5 - Il Krav Maga è un "riassunto" delle Arti Marziali?

Non proprio...! Ha una sua precisa storia, un approccio ed uno stile suo proprio peculiare: l'osservazione che il Krav Maga si limiti a "copiare" le tecniche di karate, judo, kickboxing, ecc. è superficiale.
In realtà l'esigenza da un lato di avere un sistema completo, dall'altro di confrontarsi anche con attaccanti che abbiano qualche conoscenza di sport da combattimento o arti marziali, ha portato a considerare (e quindi a conoscere bene) anche le tecniche e le posture di praticanti di varie discipline.


6 - Non è pericoloso allenare all'uso delle armi, coltelli, bastoni e addirittura armi da fuoco?

Certo, ma il Krav Maga... NON LO FA !!! L'allievo viene istruito sulla DIFESA da avversario armato, ma NON sull'uso dell'arma a scopo di difesa. Anzi, le scuole più responsabili, come fa la nostra, insistono fino allo sfinimento sulle implicazioni legali derivanti dall'eccesso di legittima difesa, così come indottrinano in maniera pressante gli allievi ad EVITARE LO SCONTRO, specie in presenza di armi, a meno di situazioni in cui non esiste altra via che la reazione. Le armi impiegate in allenamento sono inoltre rigorosamente innocue, perché costruite in gomma o in legno, senza superfici appuntite che possano arrecare danno.

7 - Siete attivisti filo-israeliani?

No! Non più di quanto un maestro di Karate possa essere attivista filo-giapponese!!!! La quasi totalità delle scuole europee e statunitensi si occupa esclusivamente del lato tecnico e sportivo della disciplina, ormai decisamente rivolta all'ambito civile, in modo indipendente dalle problematiche e dall'odierna politica dello Stato di Israele.

8 - Sono utili esperienze avute nelle arti marziali?

Una base di pratica nel Judo, Ju Jitsu, Karate o altre discipline è certamente di aiuto, anche se alcuni fondamentali possono presentare interessanti differenze. Non è necessaria una particolare preparazione atletica per iniziare.

9 - Il Krav Maga è un'attività aerobica?

Anche se alcune scuole, specie americane, propongono un approccio di tipo decisamente aerobico (Krav Fit e simili), altre scuole più aderenti al lascito originale del Fondatore non evidenziano eccessivamente questa componente. L'allenamento aerobico è sicuramente previsto, ma più nell'ottica di un risultato dell'allenamento al ritmo che come un punto di partenza.

10 - Perchè mi consigliereste il Krav Maga?

Innanzi tutto perché è una pratica completa, semplice e ben legata alla realtà, le "teorie" e le tecniche di dubbia applicazione sono bandite, in quanto sicuramente pericolose. In secondo luogo perché, pur formando in modo completo ed efficiente l'allievo, non vengono create "macchine da guerra" o "picchiatori" senza criterio, ma persone comuni, soltanto ben coscienti delle capacità, ma anche dei limiti e delle problematiche della Difesa Personale.

11 - Si può vedere una lezione o provare di persona?


Certamente, alla pagina dei CONTATTI si possono trovare tutti i riferimenti, indirizzi, orari e telefoni per venire a vedere o a provare in prima persona.

 
In Costruzione