Da dove deriva il Krav Maga-Krav Maga self defense

Cos'è il Krav Maga

       Il Krav Maga... e Oltre...



In ebraico: combattimento a contatto, il Krav Maga è una semplice ed efficace forma di difesa personale messa a punto alla fine degli anni '40 in un contesto particolarmente difficile, l'allora nascente stato di Israele.
 
Per lungo tempo classificato segreto militare, negli ultimi 20 anni è stato divulgato, nella sua forma più vicina che rispecchia situazioni e tecniche adattabili alla vita di tutti i giorni, e conta ormai un numero straordinario di appassionati in tutto il mondo.

Il Krav Maga è anche il sistema più adottato nelle forze dell'ordine di tutto il mondo, data la sua essenzialità ed efficacia.

La versione Kombat Krav Maga tende ad andare ancora di più verso l'essenzialità e l'efficacia delle tecniche, riducendo ulteriormente i fondamentali, per rendere la disciplina ancora più lineare e concreta.
 
UN'OCCHIATA ALLA STORIA DEL KRAV MAGA

Il Fondatore

Imi Lichtenfeld, classe 1910 (qui con un allievo negli anni '80), Grand_masters_small_talkfu in gioventù campione di lotta libera, pugilato e acrobata.

Figlio di un incaricato dell'addestramento della polizia cecoslovacca, fu attivo col padre durante il nazismo ad organizzare la resistenza, ed ebbe modo di prendere contatto con le situazioni di scontro, non solo a mani nude, ma specie fronteggiando avversari armati di coltello, pistola e fucile.

Sfollato in Israele, venne poi  incaricato nel 1948 di elaborare un sistema di addestramento per l'esercito che fosse rapido da imparare e pratico nelle sue applicazioni.
 
kmfoto



Da questo tesoro di conoscenze tecniche, opportunamente adattate al contesto della vita di tutti i giorni, proviene il Krav Maga  che possiamo imparare oggi.

 

UN PROGRAMMA COMPLETO

In ogni sistema che si rispetti devono essere considerati:

Le Nostre Armi Naturali
 
La risposta ad un attacco coinvolge sempre quanto c'è di più istintivo in noi: è inutile e, anzi, controproducente proporre un sistema complesso di posture, movimenti e risposte preordinate, quando il nostro corpo risponde d'istinto al pericolo. Proprio allenare l'istinto, ed assecondare la reazione automatica è il fine ultimo del Krav Maga.

Brand-X-Krav-Maga




Il sistema pugilistico del Krav Maga è di tutto rispetto in confronto ad altre discipline: fin dalle primi lezioni l'allievo viene formato sui colpi principali (pugni diretti, ganci, montanti, ecc.) sui calci, e sull'uso di parti del corpo diverse, ma utilissime in caso di aggressione (gomiti, ginocchia, avambracci, punta delle dita, ecc.), che sono poi le nostre armi naturali.

kmboxe



UN VERO SISTEMA NEL SISTEMA, utilissimo già di per sè !
 
Le Difese
Difficile trovare un sistema che riunisca un esame così completo delle difese da prese, strangolamenti, attacchi a terra, immobilizzazioni, ecc. Ogni attacco è esaminato scientificamente, dal punto di vista dei movimenti, propri e dell'avversario, fin nei più minuti dettagli, per ottenere una risposta utile e risolutiva.


Woman-Krav-MagaE' automatico l' abbinamento del Krav Maga all'autodifesa femminile: in effetti le tecniche sono utilissime nei casi di aggressione da parte di un avversario con una prestanza fisica ed una forza superiore all'aggredito, è quindi anche utilissimo ad anziani e bambini.



imi-gun-disarm


Imi Lichtenfeld, il fondatore del Krav Maga (qui in una tecnica di risposta a minaccia di pistola), è stato di stimolo anche ai praticanti più anziani, continuando ad insegnare e ad essere di esempio fino quasi alla sua scomparsa, avvenuta nel 1998.


To master self-defence so well as to never have to kill anyone...

(Diventare così bravo nella difesa da non dover più uccidere nessuno...)

IMI LICHTENFELD